LA NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
Dal prossimo 23 aprile 2018 sarà rilasciata, come da disposizioni ministeriali, la carta di identità elettronica (CIE) e quindi, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente documentati.
DESCRIZIONE
La nuova carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
CHI PUO’ RICHIEDERE LA CIE
La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Piglio, i cui dati risultino allineati con l’indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta di identità;
- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all’Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.
La validità della carta cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minori di 3 anni – triennale – NECESSARIA FIRMA DI ASSENSO DEGLI ESERCENTI LA
POTESTA’ GENITORIALE IN CASO DI VALIDITA’ PER ESPATRIO
- dai 3 ai 18 anni – quinquennale - NECESSARIA FIRMA DI ASSENSO DEGLI ESERCENTI LA
GENITORIALE IN CASO DI VALIDITA’ PER ESPATRIO
- maggiori di 18 anni – decennale
I minorenni possono ottenere la CIE fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni firma il documento e deposita le impronte digitali.
Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
COME RICHIEDERE LA CIE
Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:
1. la precedente carta di identità o, in mancanza un documento di riconoscimento in corso di validità. Il documento di riconoscimento non è necessario quando la carta di identità smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Piglio.
2. la denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità;
3. la tessera sanitaria;
4. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali o, comunque, senza montature che coprono visibilmente gli occhi; lo sfondo della foto deve essere bianco);
5. Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea: documento di identità in corso di validità (passaporto o carta di identità), rilasciato dallo Stato di appartenenza;
6. per i cittadini appartenenti a Stati extra UE: permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;
7. ricevuta di versamento di Euro 22,23 effettuato sul conto corrente postale 13041033, intestato a Comune di Piglio, causale: rilascio CIE;
DOVE RICHIEDERE LA CIE E TEMPI PER IL RILASCIO
La CIE viene rilasciata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Piglio, che acquisirà tutti i dati del cittadino e verrà spedita da parte dell’IPZS presso l’abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta