L'Amministrazione Comunale, per il tramite del Segretariato Sociale, informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza di riconscimento dello "Status" di care giver familiare inoltrando l'allegato modulo, debitamente compilato, al seguente indirizzo mail : info@pec.comune.piglio.fr.it
Il processo di riconoscimento avviene presso il Segretariato Sociale del distretto sociosanitario, e in sede di Unità
di Valutazione Multidimensionale, dove viene attivata una specifica "Sezione Caregiver" all'interno del Piano
Personalizzato Assistenziale (PPA). Al termine del percorso, al caregiver riconosciuto sarà rilasciata una "Card
Giver", un tesserino specifico che attesta il suo ruolo e facilita l'accesso ai servizi
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il personale del Segretariato Sociale – Polo 2
(Comune di Acuto, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Piglio, Torre Cajetani e Trevi nel Lazio) ai seguenti recapiti:
Telefono: +39 3299710752 Indirizzo mail: segretariato.polo2@gmail.com
L'elemento centrale di questa nuova disciplina è la possibilità, per il care giver, di richiedere il riconoscimento
formale del proprio "status". Questo riconoscimento non è un mero atto burocratico, ma la chiave d'accesso a una
serie di misure di supporto pensate per favorire la conciliazione tra tempi di cura, pari opportunità e inclusione
sociale.