NOVITA' BONUS SOCIALI

Data di pubblicazione:
10 Dicembre 2020
NOVITA' BONUS SOCIALI

 

Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021 

l bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica. Non sarà necessario fare domanda o chiedere il rinnovo.

Requisiti

- famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
- famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
- titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce. Per usufruire del bonus luce, è importante conoscere il codice Pod reperibile sulla bolletta della luce.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta del gas. Il bonus resta invariato anche se si fa la voltura e si cambia fornitore. Per usufruire del bonus gas è importante conoscere il codice PDR.

Importante:

Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino euro 500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente agli operatori iscritti ad Infratel che valuteranno l'idoneità dei requisiti e provvederanno all'erogazione del bonus.

 

Aggiornamenti e approfondimenti :

- Dettagli tre bonus:  http://www.bonusenergia.anci.it       
- Bonus e allacciamento
https://puntienergia.com/guida/prima-attivazione-gas#primaattivazione  
Dove reperire i codici nella bolletta 

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Gennaio 2024