Carta Solidale "Dedicata a te"

Data di pubblicazione:
16 Settembre 2024
Carta Solidale "Dedicata a te"

Descrizione

La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica, nominativa, che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro. La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall'Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all'Anagrafe comunale, con un ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000 euro. L’ INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune.

I Comuni hanno verificato la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevedano l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Assegno di inclusione, Carta acquisti e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede erogazione si un sussidio economico (di livello nazionale, regionale, comunale).

Non spetta inoltre ai nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Nuovi beneficiari del contributo:

Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello di Poste Italiane:

• il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione inviata dal comune ad ogni beneficiario;
  • il documento di identità in corso di validità;
  • il Codice fiscale/Tessera sanitaria.

Per i beneficiari del contributo ricevuto nel 2023, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2024:

• qualora fossero ancora in possesso, della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui è titolare e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.
  • In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale presentando allo sportello:

-    documento di identità in corso di validità;

-     Codice fiscale/Tessera sanitaria;

-     Denuncia di smarrimento presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.

In allegato viene pubblicata la graduatoria dei beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024 rielaborata da INPS dopo il consolidamento da parte del competente Ufficio comunale, per garantire l’applicazione dei criteri di priorità stabiliti dal decreto 4 giugno 2024.

Lunedi 16 Settembre 2024