SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2023/2024
NUOVA GESTIONE INFORMATIZZATA E PAGAMENTO DEL SERVIZIO
E’ attivo un nuovo sistema informatizzato e una Applicazione che si chiama “Scuola in tasca” (di Nova Srl), che permetterà le seguenti funzionalità:
- disponibilità di un “borsellino elettronico" (un credito virtuale da usare per il pagamento dei buoni pasto);
- comunicazione dell’assenza dal servizio di refezione scolastica, da parte dei genitori;
- accesso agli strumenti di pagamento;
- possibilità di accedere alle varie informazioni relative al servizio attraverso le seguenti modalità:
- su smartphone, scaricando gratuitamente la App “Scuola in tasca” (disponibile per Android e iOS);
- via internet, collegandosi al portale “Novaportal”, ed accedendovi utilizzando le proprie credenziali.
Per facilitare il passaggio alla gestione informatizzata, Vi chiediamo di porre attenzione ai seguenti punti:
MODALITA’ DI ACCESSO AL SISTEMA
- ACCESSO A SISTEMA DA PORTALE WEB (da PC, Tablet, ecc.)
Utilizzate le Vs credenziali per accedere all’area riservata Web del
portale “Novaportal” (https://piglio.ristonova.it/accessi/ ) dove potrete visualizzare:
- i dati anagrafici associati a pagante (genitore) ed utenti (alunni);
- i servizi associati agli utenti ed il codice identificativo utente (PIN)
- la situazione dei pasti consumati e dei pagamenti aggiornata in tempo reale;
- la sezione per effettuare i pagamenti
- l’area per comunicare la “disdetta pasto” o la richiesta di “pasto in bianco”
- una sezione per scaricare alcuni documenti (es. la certificazione pagamenti, utile per le detrazioni fiscali).
- UTILIZZO DELL’APP “SCUOLA IN TASCA”
L’App è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, scaricando l’App dai relativi “Store”, digitando: “Scuola in tasca”. Attraverso la App “Scuola in tasca” potrete visualizzare le informazioni e le “news”, effettuare pagamenti e accedere all’area “disdetta pasto” comodamente dal vostro smartphone.
Oltre a Username e Password (le stesse utilizzabili per l’accesso da PC) è richiesto di compilare il campo “Comune”, in cui digitare “Piglio”.
COMUNICAZIONE DELLE ASSENZE ENTRO LE ORE 10.00 DELLO STESSO GIORNO
Il sistema informatizzato presume che l’alunno iscritto al servizio consumi giornalmente il pasto (in ogni giorno di servizio associato).
Quotidianamente, il sistema addebita sul “borsellino elettronico” dell’utente l’equivalente dell’importo della tariffa pasto.
Qualora l’alunno non debba usufruire del servizio mensa per un giorno, dovrà essere il genitore a provvedere (entro le ore 10.00 del giorno stesso), a “disdire il pasto” con una delle modalità qui descritte.
In caso di difficoltà nel segnalare l’assenza per problemi legati all’app, si può chiamare il numero 0775-501149, sempre entro le 10.00, e provvederà l’ufficio a togliere la presenza.
Il pasto verrà addebitato in caso di mancata segnalazione della assenza oltre le 9.30, in quanto il centro cottura ha provveduto alla sua cottura.
Nota: nei casi in cui l’alunno ha solo alcuni rientri settimanali, il genitore NON deve comunicare l’assenza per i giorni in cui non è previsto il servizio mensa: a sistema sono già caricati i calendari relativi ad ogni classe.
- - Utilizzo dell’App “Scuola in tasca” per smartphone Android e iOS
Accedere alla sezione “Presenze”: si presenterà un calendario del mese in corso ove, in
corrispondenza dei giorni in cui è previsto il servizio, appariranno delle caselle blu. Toccando una volta la casella relativa ad un giorno, sarà possibile richiedere un pasto in bianco (pasto leggero temporaneo): la casella diventerà bianca.
Toccando una seconda volta, la casella diventerà di colore rosso: in tal modo avrete segnalato l’assenza
di vostro figlio dal servizio mensa per il giorno selezionato.
Per annullare l’operazione, sarà sufficiente cliccare una terza volta, ripristinando di nuovo la casella blu. Utilizzando la APP, si possono comunicare le assenze anche per più giorni.
- Area riservata ai genitori sul portale “Novaportal” (da PC o tablet)
Una volta entrati nel portale “Novaportal”, per comunicare le assenze di vostro figlio sarà sufficiente cliccare alla voce “Presenze”: visualizzerete il calendario del mese in corso, ed ogni giorno in cui il servizio mensa sarà attivo per vostro figlio, segnato con una casella verde.
Potrete richiedere il pasto in bianco (pasto leggero temporaneo) con un click sulla casella del giorno di vostro
interesse: apparirà una casella bianca.
Cliccando una seconda volta segnalerete l’assenza: apparirà una casella rossa.
Per annullare l’operazione, sarà sufficiente cliccare una terza volta, ripristinando di nuovo la casella verde. Dal portale “Novaportal”, nella sezione “Stampe” potrete inoltre visualizzare i resoconti annuali del servizio. Utilizzando il portale, si possono comunicare le assenze anche per più giorni.