AVVISO DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI.

Data di pubblicazione:
09 Aprile 2020

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIALE

Richiamate:

• l’Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n° 658 del 29 marzo 2020;
  • la Deliberazione della G.C. n° 44 del 31.03.2020, ad oggetto “Direttiva per l’attuazione delle misure di sostegno alimentare per nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19”, immediatamente eseguibile, ai sensi di legge;
  • la propria Determinazione n° 165 del 31.03.2020, con la quale, in esecuzione della predetta Deliberazione, è stato approvato lo schema di Avviso per l’assegnazione del bonus di solidarietà alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili;
  • vista la conclusione del procedimento amministrativo, in forma semplificata, relativo alla ricezione ed all’esame dell’istanze presentate, la cui scadenza era fissata per il giorno 6.04.2020;
  • dato atto che si è proceduto alla ricezione delle domande fino al giorno 8.04.2020, pertanto oltre i termini stabiliti;

AVVISA

che il Comune di Piglio, in data odierna, ha concluso la consegna dei buoni alimentari a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (COVID-19).

La ricezione del buono spesa da parte dell’interessato equivale ad accettazione dell’istanza.

Al riguardo,

COMUNICA

che è stata data priorità, in ottemperanza alle disposizioni Governative e Regionali, sopra richiamate, a  coloro che versano in condizioni di disagio economico derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso, rispetto a coloro che hanno nel proprio nucleo familiare componenti dipendenti di pubbliche amministrazioni, di aziende private non interessate dall’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19 e che hanno continuato a svolgere la propria attività, pensionati o destinatari di altre misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, Cassa integrazione, etc.).

Solo in casi eccezionali è stato concesso un contributo, per tali categorie di soggetti, previa certificazione dei servizi sociali in ordine alla documentata situazione particolare di disagio sociale intervenuto a seguito dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19.

Il presente avviso intende fornire informazioni circa lo svolgimento e la conclusione delle procedure relative alla ricezione delle istanze di partecipazione all’ avviso pubblico per l’assegnazione del bonus di solidarietà alimentare a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili ed alla consegna dei relativi buoni spesa a tutti gli utenti ritenuti idonei.

Considerata la validità di due settimane dei buoni spesa emessi, si fa presente che, al ridosso della scadenza dei medesimi, fissata per il 21 aprile 2020, si procederà, con successivo e separato atto, alla riapertura dei termini per una nuova presentazione delle istanze di partecipazione.

Tutte le domande pervenute oltre la data dell’8.04.2020 verranno inserite di diritto nella procedura successiva.

Per ogni informazione, è possibile contattare gli uffici comunali mediante le seguenti modalità:

email:  segreteria@comune.piglio.fr.it.

Piglio, lì 09.04.2020                                                                Il Responsabile del Servizio

Dott. Michele Antonelli

Martedi 09 Gennaio 2024