Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino.
Certificazioni anagrafiche in carta semplice o in bollo:
-Cittadinanza
-Residenza
-Stato di famiglia
-Stato di famiglia alla data del decesso
-Cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza)
-Esistenza in vita
-Stato libero
-Vedovanza.
Come fare
Il richiedente deve presentarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato, e compilare apposito modulo per la richiesta.
In quanto tempo
Immediata.
Per lo stato di famiglia alla data del decesso, se è necessaria una ricerca in archivio, la consegna potrebbe non essere immediata.
Quanto costa
€ 0,52, se è prevista l'esenzione dal bollo;
€ 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.
Validità del documento
Il certificato ha validità per 6 mesi.
Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato sul certificato stesso.