Certificazioni anagrafiche

Data di pubblicazione:
23 Maggio 2019
Certificazioni anagrafiche
Cos'è
  • Certificazioni anagrafiche
Cos'è utile sapere
  • Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino.
    Certificazioni anagrafiche in carta semplice o in bollo:
    -Cittadinanza
    -Residenza
    -Stato di famiglia
    -Stato di famiglia alla data del decesso
    -Cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza)
    -Esistenza in vita
    -Stato libero
    -Vedovanza.
Come fare
  • Il richiedente deve presentarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato, e compilare apposito modulo per la richiesta.
In quanto tempo
  • Immediata.
    Per lo stato di famiglia alla data del decesso, se è necessaria una ricerca in archivio, la consegna potrebbe non essere immediata.
Quanto costa
  • € 0,52, se è prevista l'esenzione dal bollo;
    € 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.
Validità del documento
  • Il certificato ha validità per 6 mesi.
    Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato sul certificato stesso.
A chi rivolgersi

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Gennaio 2024